Vai a sottomenu e altri contenuti

Luoghi di culto

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire Situata in posizione elevata con orientamento nord-ovest, sulla Piazza Giovanni XXIII sorge la chiesa dedicata al patrono San Giorgio Martire. Riedificata nel 1835 su una precedente, ha subito nel corso del tempo diversi interventi di restauro che l'hanno portata all'aspetto attuale. E' composta da un'unica navata con otto cappelle laterali. L'interno è riccamente decorato, si segnalano in particolarei medaglioni sotto la cupola del presbiterio che rappresentano i quattro evangelisti, opera realizzata dal pittore Emilio Schrerer tra il 1889, la bellissima statua di San Giorgio, oltre all'antichissimo crocefisso ligneo collocato al lato della mensa, recentemente restaurato.

Chiesa di Sant'Antonio Chiesa di Sant'Antonio Percorrendo la strada che da Tresnuraghes porta alla Torre Foghe, si incontra la chiesa campestre dedicata a Sant'Antonio da Padova, anticamente intitolata a Santa Maria de Idili dal nome della località sulla quale sorge. Diverse le ipotesi sulle origini della costruzione, secondo alcuni studiosi essa sarebbe da ricondurre all'Ordine del Tempio di Gerusalemme e quindi antecedente al 1312. A causa di interminabili restauri la chiesa attualmente non è adibita al culto e la statua del Santo si trova ospitata presso la parrocchiale di San Giorgio.

Chiesa di Santa Croce Chiesa di Santa Croce Sede della confraternita dalla quale prende il nome, la chiesa di Santa Croce si trova all'intersezione tra la Via Roma e il Largo Sebastiano Moretti, si presenta monca a causa dell'esproprio per permettere il passaggio della strada statale. E' Probabilmente la chiesa più antica di Tresnuraghes, originariamente sede dell'Oratorio di San Tommaso, attualmente è sede dell'Arciconfraternita di Santa Croce e della Confraternita del Rosario. Internamente sono conservati gli strumenti simbolo della Passione utilizzati durante la rappresentazione della Via Crucis, oltre alla magnifica statua del Cristo morto all'interno dell'altare ligneo.

LA CHIESA DI SAN LORENZO MARTIRE

E' situata nella parte centrale della Via Roma ed è l'unica tra le chiese storiche ad avere una data di nascita certa, fu costruita tra il 1682 ed il 1685 per intervento del Vescovo di Bosa Mons. Giorgio Sotgia Serra. La facciata è in trachite rossa, in stile romanico e presenta al vertice del timpano un originale campanile che ospita la campana datata 1683 con dedica in latino'In onore del glorioso San Lorenzo Martire'. Oggetto di numerosi restauri a causa dell'umidità, conserva all'interno oltre alla statua lignea del Santo anche la statua della Madonna del Carmelo.

Chiesa di San Marco Chiesa di San Marco In cima all'omonimo colle, a circa 8 Km dal paese, in direzione Torre Foghe, si trova la chiesa dedicata a San Marco Evangelista, dove per due volte l'anno, il 25 aprile e la 1^ demenica di settembre, si celebra la festa più sentita dai tresnuraghesi. Ignota la data di costruzione, si presenta come una semplice cappella ad un'unica navata che nel tempo ha subito numerosi interventi di ristrutturazione. Della struttura antica si conserva solo la parte centrale della navata, mentre l'ingresso e il presbiterio sono risultati di lavori recenti. A ridosso della chiesa sono i locali destinati ad ospitare i confratelli e i pellegrini in occasione della festa.

Chiesa della Madonna di Bonaria Chiesa della Madonna di Bonaria E'posta di fronte alla Piazza principale della Marina di Porto Alabe. I lavori di costruzione si sono conclusi nel 1995. La cerimonia di dedicazione a Nostra Signora di Bonaria, patrona della Borgata, è stata fatta il 5 gennaio 1996. La festa si svolge l'ultima domenica del mese di Luglio.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto