Il Bonus TARI 2025, è un’agevolazione volta a ridurre l’imposta sui rifiuti per le famiglie con ISEE basso che si sostanzia nel taglio del 25% dell’importo da pagare. Il D.P.C.M. n. 24/2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 marzo 2025, ha disciplinato i criteri di accesso e le modalità di fruizione del beneficio ed è entrato in vigore a partire dal 28 marzo 2025.
Il decreto in esame stabilisce che possono accedere al bonus i nuclei familiari che siano in possesso dei seguenti requisiti:
Il decreto in esame stabilisce che possono accedere al bonus i nuclei familiari che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- ISEE inferiore alla soglia minima stabilita dal Governo, pari a 9.530 euro annui (elevato a 20.000 euro per i nuclei con almeno quattro figli a carico);
- il richiedente deve essere il titolare dell'utenza TARI per cui intende richiedere il beneficio, e deve essere residente stabilmente nell'immobile a cui tale utenza è collegata;
- regolarità nei pagamenti pregressi: salvo comprovate situazioni di disagio economico (con rateazioni già attive), il contribuente deve risultare in regola con il pagamento della TARI negli anni precedenti.
L'attribuzione del Bonus avverrà a seguito incrocio dati tra la banca INPS per l'ISEE e il gestionale che emette il ruolo TARI. Non è necessario quest'anno presentare domande negli uffici comunali, lo sconto sarà visibile in bolletta ai soli aventi diritto che rispettano le condizioni stabilite sopra ed esclusivamente a questi.
Non sono previste ulteriori riduzioni comunali extra rispetto al Bonus TARI 2025 verranno date tutte le informazioni aggiornate sul sito dopo l'approvazione del PEF.