Firmata la Convenzione di Concessione Terreni tra il Comune di Tresnuraghes e l’Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna (FoReSTAS)
Il 13 febbraio 2026, presso la sede del Comune di Tresnuraghes, è stata ufficialmente sottoscritta la Convenzione di Concessione Terreni tra l’Amministrazione Comunale e FoReSTAS, ai sensi del comma 2 bis, art. 37 della Legge Regionale n. 8 del 27 aprile 2016.
La concessione, della durata di nove anni, interessa una superficie complessiva di ha 490.75.50 e costituisce un passaggio di grande rilievo per il territorio comunale e intercomunale. L’accordo rafforza infatti la collaborazione istituzionale nella gestione e valorizzazione del patrimonio forestale e ambientale, con importanti prospettive di crescita e tutela del territorio.
Attraverso la convenzione sarà possibile:
- garantire continuità occupazionale nel comparto forestale;
- attuare interventi di tutela, prevenzione e manutenzione del territorio;
- promuovere la valorizzazione delle risorse ambientali in un’ottica di sviluppo sostenibile;
- consolidare la cooperazione tra enti pubblici a beneficio delle comunità locali.
Nel dettaglio, sono state approvate due distinte convenzioni, in ragione della diversa natura giuridica delle aree concesse: per i terreni gravati da uso civico è stata stipulata una convenzione di tipo C, mentre per quelli non gravati da uso civico è stata sottoscritta una convenzione di tipo B. È allegata una tavola grafica che individua le rispettive tipologie di aree.
Per assicurare una gestione efficace e programmata delle superfici affidate, l’Agenzia, d’intesa con il Comune, provvederà alla redazione di un Piano Forestale Particolareggiato, quale strumento di pianificazione territoriale elaborato secondo le linee guida vigenti. FoReSTAS metterà a disposizione il proprio personale tecnico, amministrativo e operativo, nonché i mezzi e le attrezzature necessari all’attuazione del Piano.
È previsto inoltre un incontro annuale tra gli enti contraenti per presentare le attività svolte nell’anno precedente e aggiornare il programma triennale e annuale delle attività, oltre al Piano Forestale Particolareggiato. In tale occasione saranno individuate e quantificate le risorse da destinare al raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Con la firma della Convenzione, l’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno a sostegno del lavoro, dello sviluppo economico locale e di una gestione responsabile e condivisa delle risorse territoriali, con positive ricadute economiche, sociali e ambientali per l’intera comunità di Tresnuraghes e per il territorio circostante.
IL SINDACO